PROGETTO DI COMUNICAZIONE 2021 – INIZIATIVE GRATUITE PER LE SCUOLE

L’AAto 3 di Macerata, Ente Pubblico di programmazione e controllo della gestione del servizio idrico integrato, nell’ambito della funzione istituzionale di sensibilizzazione della collettività ad un consumo corretto e responsabile della risorsa idrica, presenta le iniziative previste per il corrente anno scolastico, presso gli istituti ricadenti nei Comuni dell’ambito:

L’Italia è la nazione Europea che crea la maggiore quantità di rifiuti di plastica in conseguenza dell’acquisto di bottiglie di acqua, producendo più di 13 miliardi di bottiglie l’anno. La qualità dell’acqua nell’ATO 3 Macerata è davvero ottima in tutti i Comuni gestiti, in particolare quelli serviti dalla condotta del Nera, non riscontrando quindi motivazioni serie che impediscano il suo utilizzo per finalità idro-potabili. In un’ottica di economia circolare volta ad annullare l’impatto ambientale, la riduzione della quantità di rifiuti urbani rappresenta la sfida del futuro per uno stile di vita urbano ecosostenibile. L’iniziativa prevede lo svolgimento di una lezione della durata di circa un’ora e mezza, nella quale si tratteranno temi quali l’economia circolare, la gestione dei servizi idrici e consigli utili per adottare un comportamento ecologico positivo. Il format della lezione, assolutamente innovativo e interattivo, prevede l’alternanza di momenti di formazione e di proiezioni di immagini e video. Al termine della lezione verranno forniti simpatici ed utili gadget agli studenti partecipanti. Su richiesta dell’istituzione scolastica è possibile organizzare la lezione in video conferenza.

L’iniziativa, completamente gratuita per gli istituti scolastici, è destinata alle scuole di ogni ordine e grado. La tipologia dei contenuti è adattata all’età degli studenti. Le lezioni saranno realizzate nel periodo dal 18 ottobre – 18 dicembre 2021, previa iscrizione (scadenza prorogata al 18 ottobre 2021).

 

È indetto un concorso a premi denominato “UN LOGO PER L’ATA” destinato alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ricadenti nell’ambito. Gli studenti dovranno produrre, esclusivamente su supporto multimediale, una proposta di logo dell’ATA 3 Macerata, Ente Provinciale di regolazione del servizio rifiuti. L’istituto che presenterà il Logo ritenuto vincitore riceverà un buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di 1.500 Euro. Sono previsti inoltre altri premi destinati ai vincitori di specifiche sezioni, specificate nel Regolamento.

Considerata l’importanza di educare i giovani studenti, adulti del futuro, ad un consumo corretto e responsabile di una risorsa tanto importante come l’acqua, si ritiene utile l’inserimento delle iniziative nell’offerta formativa del corrente anno.

Per ogni ulteriore chiarimento o delucidazione, si prega di contattare gli uffici dell’Ente al numero 0733-291590 interno 2 (Referente Dott. Fulvio Riccio), o inviare una mail all’indirizzo comunicazione@ato3marche.it.

Vai alla pagina Acqua KM Zero

Vai alla pagina Un logo per l’ATA

Allegati

1351 2021 Nota per le scuole [PDF - 1019 KB - Ultima modifica: 03/09/2021]

Contenuto inserito il 03/09/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità