Procedura di reclamo

L'Autorità di Ambito offre all'utenza un servizio on line di assistenza per risolvere problematiche attinenti il servizio idrico integrato che gli Enti Gestori , in prima istanza, non hanno risolto in modo esauriente.
Inoltre, è attiva la sezione "Istanze e segnalazioni" attraverso cui è possibile informare questa Autorità per eventuali problematiche inerenti il Servizio Idrico Integrato.


Per procedere con il RECLAMO è necessario fornire i seguenti dati:

(Nome e Cognome)
(Via - CAP - Comune)
(il codice riportato in bolletta)
INFORMATIVA ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali"
Informiamo, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 recante disposizioni a "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali", che i dati personali forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività di questo ente, e cioè la progettazione, l'affidamento ed il controllo della gestione del Servizio Idrico Integrato nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro - Macerata. Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. A.A.T.O. n. 3 MARCHE CENTRO – MACERATA Autorizzo l'A.A.T.O. n. 3 Marche Centro – Macerata al trattamento dei dati personali per le finalità istituzionali dell'Ente conformemente alla normativa di cui al D. Lgs. n. 196/2003

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Regolamento del S.I.I.

Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato ha validità su tutto il territorio dell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n.3 Marche Centro - Macerata. Regola le modalità di gestione del servizio idrico integrato ed è parte integrante di ogni contratto di fornitura fornito dai soggetti gestori nel proprio territorio di competenza.

Esso è stato approvato con Delibera di Assemblea n. 7 del 9 ottobre 2008. Sono state apportate le seguenti modifiche:

- modifica dell'artt. 53bis e allegato N con Delibera n. 7 dell'Assemblea del 23 luglio 2009;

- aggiornamento dell''allegato Tariffario delle Prestazioni Accessorie al Servizio con Delibera n. 3 del C.d.A. del 9 marzo 2011 e con Delibera n. 23 del C.d.A del 21 giugno 2012;

- modifica dell'allegato N - Fondo Perdite Occulte - con Delibera di Assemblea n. 5 del 24/06/2015.

REGOLAMENTI

Tutela dell'utente

L'Autorità di Ambito Ottimale N. 3 Marche Centro Macerata (AATO 3) è stata costituita in base alla Legge Regione Marche n. 18/1998 in attuazione della Legge n. 36/1994 “Disposizioni in materia di risorse idriche”.

L’AATO 3 è Ente preposto alla programmazione e al controllo del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di competenza. E’, inoltre, authority per la promozione dell’efficienza e dell’innalzamento della qualità del servizio, nel rispetto della tutela dell’ambiente e nell’ottica della preservazione della risorsa idrica.

L’Autorità tutela gli utenti principalmente attraverso due strumenti: il Regolamento e la Carta del s.i.i. Entrambi gli Atti sanciscono i diritti e doveri dei Gestori e degli Utenti nell’ambito del rapporto di fornitura.

L’Autorità ha elaborato il Regolamento e la Carta ponendosi quale “garante” nell’attuazione dei principi in essi contenuti, uniformando sull’intero territorio situazioni di differenza esistenti e rendendo maggiormente “trasparente” il servizio pubblico erogato.

L'AATO 3 Marche ha altresì istituito, presso la propria sede sita in Piediripa di Macerata Via ANNIBALI 31/L, un Ufficio Tutela Utente, che resta aperto al pubblico ogni LUNEDì dalle ore 10:30 alle ore 13:30.

Carta del S.I.I.

La Carta del Servizio Idrico Integrato – art.22 Convenzione di affidamento gestori S.I. Marche S.c.r.l., Centro Marche Acque S.c.r.l. e Unidra S.c.r.l. -  è stata approvata con Delibera di Assemblea n. 9 del 22 giugno 2010.

pdf CARTA DEL S.I.I. (276 KB)

  pdf ALLEGATI ALLA CARTA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (87 KB)