Anno 2016/2017

Progetto "Green School 2016/17"

Nell’ambito della funzione istituzionale di sensibilizzazione della collettività ad un consumo responsabile della risorsa idrica, l’Assemblea di Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro – Macerata (AATO 3 Macerata), visto il buon esito delle precedenti edizioni, intende riproporre per il corrente anno scolastico 2016/17, il progetto denominato “GREEN SCHOOL” destinato esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di I° grado pubbliche e private ricadenti nell’ATO 3 Macerata.

Il progetto prevede l’implementazione di attività comunicativo/informative volte ad educare le giovani generazioni al risparmio idrico e l’attivazione di piccoli interventi tecnici utili a conseguire una sensibile diminuzione del consumo di acqua nel plesso scolastico (esempio installazione riduttori di flusso, sostituzione e/o riparazione rubinetti e scarichi difettosi, riparazione perdite idriche, ecc.). Inoltre in tutte le scuole aderenti all’iniziativa sarà possibile installare un dispenser che eroga acqua potabile in sostituzione delle macchine erogatrici di bottigliette di acqua. Uno staff di docenti qualificati e di esperti del settore coadiuverà gli studenti nella realizzazione di tutte le attività previste, svolgendo presso le scuole aderenti incontri formativi preliminari sull’argomento e mettendo a disposizione strumenti e materiali necessari all’effettiva realizzazione del risparmio idrico.

Il progetto, che avrà inizio nel mese di Novembre 2016 e si concluderà entro la fine dell’anno, è COMPLETAMENTE GRATUITO per gli istituti scolastici partecipanti. Verranno ammesse a partecipare le prime 10 scuole che avranno inoltrato il modulo di adesione allegato, all’indirizzo - 2 - mail comunicazione@ato3marche.it. Il termine per l’adesione è il 21 ottobre 2016. Ogni plesso scolastico potrà aderire all’iniziativa con una classe o gruppo di classi.

Si allega alla presente un volantino dell’iniziativa, che si prega di fotocopiare ed affiggere in tutti i plessi dell’istituto scolastico da Lei presieduto, e il relativo modulo di adesione. Si prega altresì di informare tutto il corpo docente dell’iniziativa.

Per ogni ulteriore chiarimento, si prega di contattare la segreteria organizzativa dell’iniziativa (referente Dott. Fulvio Riccio) al numero 0733/29.15.90, o via email all’indirizzo comunicazione@ato3marche.it . Con l’auspicio di aver fatto cosa gradita, si confida in un positivo riscontro che possa replicare l’entusiasmo e la partecipazione ottenuta dalle precedenti iniziative, in quanto è certamente obiettivo comune quello di fornire agli studenti l’adeguata istruzione sull’argomento trattato