Stampa

A lezione di acqua...in teatro, 200 studenti applaudono Luca Pagliari

A lezione di acqua…in teatro. Questa mattina circa 200 studenti dell’istituto Comprensivo Badaloni e Beniamino Gigli di Recanati sono stati invitati da Aato3 Macerata, con il patrocinio del comune e la collaborazione di Astea per quanto riguarda i trasporti,  al teatro Persiani per assistere alla lezione  – spettacolo del giornalista Luca Pagliari ‘Ottima è l’acqua’.

Un modo per sensibilizzarli il più possibile su questa risorsa preziosa ma anche un viaggio in grado di far pienamente comprendere quanto sia complesso il mondo che si nasconde dietro un semplice gesto:  aprire un rubinetto e vedere sgorgare l' acqua.

Pagliari, giornalista e regista da anni impegnato in progetti di sensibilizzazione su tematiche ambientali, attraverso immagini, musiche e testimonianze, e seguendo il suo stile originale e mai retorico, ha accompagnato gli studenti all'interno del "pianeta acqua".  Molte le tematiche affrontate: l'assottigliamento delle riserve idriche, l'inquinamento delle falde, dei mari e dei fiumi, l'aumento della popolazione, la desertificazione, le religioni e l'acqua, gli sprechi e le singole responsabilità che abbiamo noi tutti, nei confronti di questo bene primario.  Tutta la platea ha seguito con interesse e curiosità lo spettacolo ringraziando Pagliari con un lungo applauso.

Presenti in teatro Francesco Fiordomo, presidente Aaato3 nonchè sindaco di Recanati ed il direttore dell’Ente Massimo Principi. Entrambe hanno ringraziato le scuole per aver partecipato all’evento e ricordato le numerose iniziative, sul risparmio idrico, che l’ente sta portando avanti ormai da anni.  Lo spettacolo, offerto dall’Aato, si svolgerà anche a Macerata, Tolentino e Civitanova Marche.

Luca Pagliari

Giornalista professionista, da anni si occupa di tematiche legate all'ambiente e di problematiche sociali. Ha realizzato con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, una campagna nazionale di sensibilizzazione indirizzata alle scuole secondarie di secondo grado, dal titolo "Storie di acqua". L'omonimo documentario nel 2014 è stato proiettato su National Geographic, in occasione della giornata mondiale dell'acqua. Ha ideato e condotto importanti campagne nazionali di sensibilizzazione in tema di tutela dell'ambiente e di recupero dei rifiuti, per conto del Ministero dell'Ambiente e di vari consorzi di recupero  (comieco, corepla, ricrea, ecodom e altri ancora). Per Raiuno (uno mattina) ha realizzato una lunga serie di servizi dedicati alle principali tematiche ambientali.

Pagliari ha collaborato per oltre 15 anni con Rai tre e Rai Educational in veste di autore e conduttore. Ha lavorato per due anni a "Radio 24 il sole 24 ore"  ed è stato Direttore dei programmi di RDS.

 (Foto di Manuela Germondari)